
Reiki
Fin dall'antichità, presso i diversi popoli, si sono registrati casi di guarigioni quasi miracolose, basate tutte sull'uso di vari metodi riconducibili all'idea di un'energia vitale che collega l''uomo al cosmo, che penetra tutto ciò che esiste nell'universo e che è in grado di trasmettere forza e vitalità. Molte di queste tecniche risalgono ai tempi in cui l'uomo viveva ancora in armonia e comunione con se stesso e con la natura.
Le basi del metodo dell'imposizione delle mani per lavorare con l'energia sono molto antiche, risalgono infatti a circa 3000 anni prima di Cristo, ai tempi solo pochi eletti, soprattutto appartenenti alle caste sacerdotali, potevano, praticare quella che era considerata una vera e propria scienza.
Principi
Il Massaggio Reiki è una antica disciplina riscoperta in Giappone grazie alla rilettura e alla interpretazione di antichissime scritture sanscrite. Si basa essenzialmente su massaggi e su pratiche di impostazioni delle mani che riattivano e riequilibrano i centri vitali energetici. Il Reiki ha come obiettivo l’armonizzazione del cuore e della mente utilizzando le doti spirituali di cui gli esseri viventi sono dotati fin dalla nascita: amore, compassione,coraggio, comprensione, fratellanza, fiducia. Le tecniche utilizzate aiutano a potenziare e regolarizzare la circolazione energetica in tutte le aree del corpo, avvia processi di disintossicazione per l’eliminazione delle tossine, allevia il dolore acuto e cronico, rigenera i tessuti e induce ad uno stato di profondo rilassamento.
Effetti
Il Reiki non cura la malattia, ma può far emergere i problemi che l'hanno provocata. Il Reiki ci aiuta a riconoscere i nostri comportamenti sbagliati nelle sfere del pensare e agire, ma non li risolve; tocca a noi affrontarli e impegnarci per un reale cambiamento. Il Reiki fa affiorare traumi ormai dimenticati a livello conscio ma ancora attivi a livello inconscio, ancora in grado di influenzare le nostre scelte, ma siamo noi che dobbiamo avere il coraggio di affrontare questi fantasmi. Il Reiki ci rende più forti e ci aiuta a essere sinceri con se stessi, ci insegna a essere più attivi ed equilibrati, in armonia con l'universo.
Per tutto questo è importante che chi decide di intraprendere un percorso di questo tipo sia seriamente intenzionato a mettere poi in pratica tutti questi lati positivi, cosa che richiede, soprattutto inizialmente, grande volontà e impegno.
Controindicazioni
Non esistono controindicazioni al Reiki.