top of page

shiatsu

Il termine “shiatsu” deriva dalle due parole giapponesi shi (pressione) e atsu (dita), ovvero “pressione delle dita”. Questo tipo di massaggio talvolta è anche detto teaté. Le tecniche di massaggio giapponesi risalgono a molti secoli fa, e venivano praticate anche prima che le pratiche di origine cinese come l’agopuntura o il Tui Na si diffondessero sull’isola nipponica a partire dal VI secolo dopo Cristo.

La filosofia di base dello shiatsu considera l’organismo umano come un sistema composto da molte parti in sinergia fra loro: esistono infatti componenti fisiche, psichiche ed energetiche in equilibrio fra loro. Quando si verifica uno squilibrio fra queste componenti il corpo inizia a manifestare malessere, dolori o malattie. L’armonia fra gli elementi può essere ripristinata mediante le tecniche del massaggio shiatsu.

Principi

La parola Shiatsu significa, in giapponese, "premere con le dita", ed in effetti lo Shiatsu utilizza, la pressione manuale su determinate parti e punti del corpo umano.
Secondo lo Shiatsu, nel nostro corpo ci sono dei canali energetici, i Meridiani, lungo i quali fluisce l'energia vitale, Ki, e ognuno di essi è collegato ad un organo. Premendo si stimolano i meridiani interessati e gli annessi punti, con la pressione dei pollici e dei palmi, si agisce in maniera antalgica sugli organi, ottenendo un effetto sia a livello fisiologico sia a livello psicologico.

Effetti

 

La pratica dello Shiatsu apporta benefici a vari livelli. Anche se non è possibile fare una lista esaustiva di tutti gli effetti positivi apportati, ne possiamo citare alcuni:

- Crea benessere psicofisico globale
- Combatte lo stress
- Migliora e regolarizza il metabolismo
- Stimola le capacità individuali
- E' di aiuto nella risoluzione di problemi e irregolarità ormonali e intestinali
- Allevia cervicale, lombalgia, mal di schiena e mal di testa
- Migliora la circolazione
- Ha effetti linfodrenanti
- Regolarizza il ciclo sonno/veglia; (insonnia)
- Combatte ansie e depressione

 

 

Controindicazioni

 

Il trattamento Shiatsu non ha particolari controindicazioni è rivolto a tutti sia giovani che anziani, sarà l'operatore professionista a valutare il tipo di trattamento più idoneo.

© 2017 by Armonia. Proudly created with Whossir.

  • Facebook Social Icon
bottom of page